NEWS
Un nuovo inizio in Langa

Nel mese di Marzo 2024 la Cascina Penna-Currado inizia il suo cammino, all’interno di una storica cascina di Langa ubicata su una meravigliosa cresta collinare del comune di Serralunga d’Alba. Una casa di campagna il cui primo mattone porta la data originaria del 1554 e oggi, dopo un attento recupero dell’antica struttura, si prepara a respirare una nuova vita.
Le radici del luogo si intersecano con le radici di una famiglia che in quest’area di nobile Piemonte ha già scritto importanti e indelebili pagine di storia enologica. Elena e Luca Currado Vietti, insieme ai figli Giulia e Michele, guideranno questa nuova piccola realtà artigianale.
<< questo progetto famigliare comune, che vede coinvolti in prima persona i nostri due figli, mi riempie di gioia. Mi rendo conto che ciò sia innanzitutto un pensiero materno, ma anche un modo per spostare le lancette del tempo verso orizzonti differenti, con nuova linfa e nuove idee, >> afferma Elena Penna.
Cascina Penna Currado, forte delle esperienze maturate dai suoi protagonisti e della visione dinamica del mondo del vino, ad iniziare dal cambiamento climatico che impone traiettorie differenti a livello agricolo e strategico, si pone l’obiettivo di disegnare << vini a trazione Langa >> non dimostrativi, ma in grado di trasmettere istinto, energia e riconoscibilità territoriale.
In conclusione, afferma Luca Currado Vietti: << sappiamo fare le cose in un modo solo, semplice e umile, cioè cercando di dare il nostro meglio, con credibilità, ogni giorno. Questa è l’unica strada che conosciamo per arrivare al traguardo. In ultimo mi sento di sottolineare che stiamo muovendo i primi passi di questa nuova avventura e i progetti articolati e ambiziosi assorbono evoluzioni all’interno del loro percorso, così come sarà per noi >>.
Questo, dunque, è solo l’inizio.
Elena, Luca, Giulia e Michele Currado Vietti
L’opera artistica originale, a firma di Giuseppe Stampone, che caratterizzerà la nostra nuova immagine, riassume la sua ispirazione nel breve pensiero che troverete in retroetichetta:
<< un nuovo viaggio inizia con uno sguardo oltre l’orizzonte, alla ricerca di strade non tracciate, dove lasciare un segno del proprio passaggio >>.