Luoghi e geografie
La Cascina Penna-Currado è situata all’ingresso del concentrico di Serralunga e ha una posizione unica con vista 360° sui comuni della Langa del Barolo.


Langhe
2024
STORIA
La Langa è il nostro territorio, dove affondano le nostre radici fin dall’Ottocento.


La Cascina Penna-Currado si trova a Serralunga d’Alba, con una vista a 360° sui Comuni di Langa. Citata in varie pubblicazioni come «cascina storica», prima con il nome Santa Giulia e, successivamente, Cascina Lazzarito, fu costruita nel 1554 e rappresenta un elemento della storia agricola del territorio. Fu di proprietà prima dei Falletti e poi dell’Opera Pia, in qualità di cantina di vinificazione dei tenimenti di Serralunga d’Alba. Dopo un restauro conservativo le abbiamo ridato un’anima.

Estesa su una superficie di 2400 mq, ospita tutte le fasi della produzione, dalla raccolta dei frutti della vendemmia all’affinamento, con un’attenzione particolare all’efficienza energetica e al rispetto ambientale.


I VIGNETI
Disegniamo “vini a trazione Langa” non dimostrativi, ma in grado di trasmettere istinto, energia e riconoscibilità territoriale
Abbiamo scelto con cura i nostri vigneti all’interno della Langa, selezionandoli in aree che possano esprimersi anche in futuro: fresche, ricche di biodiversità, con un potenziale indiscusso in continua crescita. Una cura che abbiamo portato anche nella selezione dei terreni destinati alla produzione del Timorasso Derthona, una nostra grande passione, che esprimiamo con i grandi vini bianchi del Piemonte.

