Nebbiolo d’Alba Superiore San Sebastiano
Denominazione di origine controllata
2023
Nebbiolo 100%
Colore granato intenso. Profumi di frutta tra lampone, ciliegia e fragole di bosco; nel finale note più eteree di rosa e viola.
Palato elegante con frutti rossi croccanti e frutta agrumata. Al palato i tannini setosi, morbidi e avvolgenti si fondono con un’acidità vibrante in un equilibrio perfetto, offrendo un finale persistente.


Vigneti

Monforte d’Alba, Località San Sebastiano.
Da vigneti con un’età tra i 15 anni e 65 anni che abbracciano la Cappella dedicata a San Sebastiano e coprono i tre versanti sud, est, ovest di questa magnifica frazione.
Vinificazione

L’altitudine e le brezze fresche di questa zona di Monforte d’Alba regalano alle uve Nebbiolo una maturazione lenta, graduale e tardiva, ideale per sviluppare aromi intensi e tannini fini. Il Nebbiolo, che predilige grandi escursioni termiche con notti più fresche, riesce quindi a sviluppare qui un’ottima maturazione fenolica.
Dopo 5 giorni di macerazione a freddo, la fermentazione alcolica semplice, tradizionale, non invasiva, si svolge in 15 giorni ed è seguita da una macerazione post-fermentativa sul cappello per 24 giorni. La malolattica è spontanea.
Invecchiamento in botte per 12 mesi e poi l’imbottigliamento nella primavera del 2025.
