Barbera D’Alba Superiore Carrà
Denominazione di origine controllata
2024
Barbera 100%
Colore rubino intenso. Al naso emergono aromi di ciliegia scura, sottobosco e note balsamiche pronunciate. Il palato è pieno e profondo, con un ritorno di frutta matura scura. La trama tannica è delicata e sostiene un finale profondo e compatto, ricco di struttura, sorprendente per un’annata come il 2024, ma privo di sensazioni decadenti.
Vigneti
Monforte d’Alba, Località San Sebastiano. Le uve provengono da due vigneti con un’età di circa 70 anni, esposti a sud-ovest. L’età avanzata delle vigne, le basse rese e la maturazione tardiva, favorita dall’altitudine e dall’esposizione diretta alle Alpi, garantiscono una maturazione completa, concentrazione senza eccessi di alcol o sovramaturazione, preservando la fragranza tipica dell’uva Barbera. Nell’annata 2024, il territorio fresco e ben ventilato ha assicurato una qualità e una sanità delle uve decisamente superiori alla media.
Vinificazione
L’altitudine e le correnti fresche che caratterizzano questa zona di Monforte d’Alba consentono una vendemmia tardiva e una maturazione lenta e progressiva. Dopo una macerazione a freddo di 5 giorni, la fermentazione alcolica, semplice, tradizionale e non invasiva, si svolge in 14 giorni, seguita da alcuni giorni di post-macerazione e dalla fermentazione malolattica spontanea. L’invecchiamento avviene per circa un anno, inizialmente in botti da 10 hl e tonneaux usati, per poi proseguire in botti grandi di legno tradizionale.